COMUNICATO STAMPA – 25 gennaio 2019

L’Associazione Subacquea SeaSub, da anni attiva a Peschiera Borromeo e dintorni, organizza per il 17 febbraio 2019, dalle ore 10 alle ore 12 presso la piscina Il Quadrifoglio di Peschiera Borromeo, una giornata di prove subacquee dedicate a ragazzi con disabilità. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Subacquea senza barriere @peschieraborromeo”.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo, è sviluppato con l’aiuto e il sostegno di Gruppo Cap attraverso il bando “Valori in Campo” e prevede un percorso di due anni finalizzato alla promozione della pratica dell’attivitàsubacquea tra persone con disabilità fisiche, sensoriali e mentali.

In particolare, lo scopo del progetto è favorire la diffusione e la cultura della subacquea per persone con disabilità e l’integrazione di persone in difficoltà nel proprio contesto economico e sociale attraverso la formazione, l’apprendimento o la pratica dello sport e la creazione di una rete territoriale.

La rete, oltre allo scambio di idee ed esperienze, assicurerà la presenza sul territorio, la promozione delle attività ed il loro compimento. Verranno organizzate alcune giornate di prova dell’attività subacquea in “acque confinate” presso la piscina Il Quadrifoglio di Peschiera Borromeo e il corso gratuito per 6 persone con disabilità con le prove d’esame al mare in una struttura organizzata. Gli istruttori sono certificati DDI (Disabled Divers International).

Un’altra finalità del progetto e di formare subacquei che siano in grado di rapportarsi con la disabilità e di proseguire in autonomia l’attività di accompagnatore subacqueo per persone con disabilità per far proseguire l’esperienza ai partecipanti dei corsi.

Per informazioni e per prenotare la tua prova:

info@sea-sub.it

+39 333 193 3733

https://www.sea-sub.it/subacquea-senza-barriere/

Gruppo CAP

CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Per dimensione e con un patrimonio di quasi 800milioni di euro e con un capitale investito che supera il miliardo, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato a oltre 2 milioni e mezzo di abitanti.

www.gruppocap.it

SEASUB asd

SeaSub nasce dalla passione comune di un gruppo di ragazzi del sud est milanese per il mondo della subacquea.

SeaSub è un’associazione sportiva dilettantistica, fondata nel 2010. Vanta uno staff di istruttori con didattica WASE e DDI (Disabled Divers International) con qualifiche specifiche e differenziate per tutte le specialità subacquee.

Seaaub si avvale di un sistema di formazione continua che certifica a livello internazionale le competenze e la capacità di un subacqueo con disabilità e fornisce strumenti didattici per agevolarne l’insegnamento. Attualmente SeaSub è composta da circa 100 soci attivi.

www.sea-sub.it